Decreto Ristori Quater: ulteriori 8 miliardi contro il Covid-19

Domenica 29 novembre 2020 il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al c. Ristori Quater, l’ulteriore decreto-legge, emanato in piena crisi pandemica, per fronteggiare le conseguenze economiche nei settori più colpiti dall’emergenza.

Lo stanziamento aggiuntivo di risorse, conseguenti al nuovo scostamento di bilancio, è di 8 miliardi.

I ristori ricevuti non concorrono alla formazione della base imponibile delle imposte sui redditi, non rilevano ai fini del calcolo degli interessi passivi e delle spese deducibili, né alla formazione del valore della produzione netta.

Secondo acconto Irpef, Ires e Irap: proroga al 10 dicembre

Il versamento del II acconto di Irpef, Ires e Irap è prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre per gli esercenti attività d’impresa, arte o professione. Il 30 aprile è la data ultima per le imprese con un fatturato entri 50 milioni di euro nel 2019, che hanno registrato un calo del 33% del fatturato nel primo semestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

Proroga operativa anche per le attività interessate alle misure restrittive del Dpcm del 3 novembre e a quelle operanti nelle zone rosse, e per i ristoranti in zona arancione, a prescindere dal volume di fatturato e dall’andamento del medesimo.

Sospensione versamenti di contributi previdenziali, ritenute e Iva di dicembre

Sospensione dei contributi previdenziali, dei versamenti delle ritenute alla fonte e dell’Iva scadenti a dicembre, per:

  • le imprese con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno registrato un calo del 33% del fatturato nel mese di novembre 2020 rispetto al medesimo mese del 2019;
  • chi ha aperto l’attività dopo il 30 novembre 2019;
  • le attività economiche chiuse a seguito del Dpcm del 3 novembre:
  • le attività oggetto di misure restrittive con sede nelle zone rosse:
  • i ristoranti in zone arancioni e rosse;
  • tour operator in zone rosse;
  • agenzie di viaggio in zone rosse;
  • alberghi nelle zone rosse.

Presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’Irap: proroga al 10 dicembre

Il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’Irap è posticipato al 10 dicembre 2020.

Proroga definizioni agevolate

La proroga dei termini delle definizioni agevolate prevista dal “Cura Italia” (d.l. 17 marzo 2020, n. 18) è estesa dal 10 dicembre 2020 al I marzo 2021. In tal modo, si estende il termine per pagare le rate della “rottamazione-ter” e del “saldo e stralcio” in scadenza nel 2020, senza che si incorra nell’inefficacia della definizione agevolata.

Razionalizzazione della rateizzazione concessa dall’agente della riscossione

Modifiche all’istituto della rateizzazione concessa dall’agente della riscossione: alla presentazione della richiesta di dilazione consegua la sospensione dei termini di prescrizione e decadenza e il divieto di iscrivere nuovi fermi amministrativi e ipoteche o di avviare nuove procedure esecutive.

Per le rateizzazioni richieste entro la fine del 2021, è elevata a 100.000 euro la soglia per i controlli e si eleva da 5 a 10 il numero di rate che, qualora non pagate, determinano la decadenza della rateizzazione. I contribuenti decaduti dai piani di rateizzazione o dalle precedenti rottamazioni delle cartelle esattoriali potranno presentare una nuova istanza di rateizzazione entro la fine del 2021. 

Agenti e rappresentanti di commercio

Tra le attività oggetto dei contributi a fondo perduto compaiono agenti e rappresentanti di commercio.

 

Indennità stagionali del turismo, terme e spettacolo

Nuova indennità una tantum di 1.000 euro erogabile a:

  • stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo,
  • iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo in possesso di determinati requisiti,
  • stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali, che hanno cessato il rapporto di lavoro involontariamente,
  • intermittenti,
  • incaricati di vendite a domicilio.

Associazioni sportive

Viene incrementata di 95 milioni la dotazione del Fondo unico per il sostegno delle associazioni sportive e società sportive.

800 euro ai lavoratori sportivi

Per il mese di dicembre è erogata da Sport e Salute Spa, un’indennità di 800 euro per i lavoratori del settore sportivo, titolari di rapporti di collaborazione con:

  • il Coni,
  • il Comitato Italiano Paralimpico,
  • le Federazioni Sportive Nazionali,
  • le Discipline Sportive Associate,
  • gli Enti di Promozione Sportiva,
  • le Società e Associazioni sportive dilettantistiche, riconosciuti dal Coni e dal Comitato Paralimpico.

Fiere e Congressi

 

350 milioni di euro per il 2020 per i ristori delle perdite subite dal settore delle fiere e dei congressi, incrementando del Fondo per le emergenze delle imprese e delle istituzioni culturali istituito nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali con il Decreto Rilancio. Si incrementano:

  • di 90 milioni, per il 2021, la dotazione del fondo di parte corrente per le emergenze nei settori dello spettacolo e del cinema e audiovisivo;
  • di 10 milioni, per il 2020, la dotazione del Fondo per il sostegno alle agenzie di viaggio e ai tour operator, le cui misure di sostegno sono estese alle aziende di trasporto di passeggeri tramite autobus scoperti (sightseeing). 

Sicurezza e forze armate

62 milioni di euro destinati alla funzionalità delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, in particolare per pagamento delle indennità di ordine pubblico del personale delle Forze di polizia e per il pagamento degli straordinari dei Vigili del fuoco.

Altri 6,5 milioni di euro destinati al pagamento dei compensi accessori del personale militare, compreso quello medico e paramedico, impegnato nel contrasto dell’emergenza.

Contributo alle Regioni per la riduzione del debito

Alle Regioni a statuto ordinario è assegnato un contributo per il 2020 di 250 milioni di euro destinato al finanziamento delle quote capitale dei debiti finanziari in scadenza nell’anno in corso.

Sostegno alla internazionalizzazione delle imprese

Incrementato di 500 milioni, per il 2020, il fondo rotativo per la concessione di finanziamenti a tasso agevolato alle imprese esportatrici.

Fondo perequativo

Viene istituito un fondo finalizzato a realizzare, nell’anno 2021, la perequazione delle misure fiscali e di ristoro concesse con i provvedimenti emergenziali adottati nell’ambito della emergenza in corso, per i soggetti che con i medesimi provvedimenti abbiano beneficiato di sospensione fiscali e contributive e che registrano una significativa perdita di fatturato.

Elezioni suppletive per Camera e Senato

Le elezioni suppletive per i seggi della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica dichiarati vacanti entro il 31 dicembre si svolgono entro il 31 marzo 2021.

 

Tutte le news