Decreto “cura Italia” : partite IVA, CIG, legge 104, congedo e voucher

E' stato approvato, firmato dal presidente Mattarella e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il nuovo decreto "Cuta Italia 2020" con DL n.18 del 17 Marzo 2020.

Facendo un riassunto, il DL prevede:

  1. Sospensione delle scadenze fiscali a partire da quella del 16 Marzo, ovvero sospensione, senza limiti di fatturato, per i settori più colpiti, dei versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria per i mesi du marzo e aprile, insieme al versamento IVA di marzo. I settori interessati sono: turistico-alberghiero, termale, trasporto passeggeri, ristorazione e bar, cultura, sport, istruzione, parchi divertimento, eventi, sale giochi e centri scommesse.
  2. Sospensione mutuo 2020, il quale da la possibilità di sospendere il pagamento delle rate del mutuo. Per gli operatori economici ai quali non si applica la sospensione, il termine per i versamenti dovuti nei confronti delle pubbliche amministrazioni, inclusi quelli relativi ai contributi previdenziali ed assistenziali ed ai premi per l'assicurazione obbligatoria, dal 16 Marzo, viene posticipato.
  3. Aiuti per l'affitto.
  4. Indennità autonomi, partite IVA, stagionali, 600 euro per il mese di Marzo, ma rinnovabili fino a fine emergenza.
  5. Bonus di 600 euro per professionisti e autonomi Casse, firmato il decreto 28 Marzo, che spetta a lavoratori autonomi, professionisti con Partita IVA, lavoratori co.co.co, stagionali, lavoratori del turismo e delle terme, lavoratori del settore agricolo e lavoratori delle spettacolo con reddito inferiore a 50.000 euro. L'indennità di 600 euro, che non concorre alla formazione del reddito, dovrà essere richiesta tramite INPS che è anche l'ente preposto alla sua erogazione e monitoraggio della spesa.
  6. Cassa integrazione ordinaria e in deroga e assegno ordinario in deroga per 9 settimane estesa a tutti i lavoratori dipendenti, anche agricoli, non coperti dalla cig ordinaria e non tutelati da Fondi di solidarietà.
  7. Congedo parentale straordinario di 15gg fino a 12 anni al 50% della retribuzione, congedo parentale di 15gg tra i 12 e 16 anni ma senza retribuzione.
  8. Bonus Baby sitter da 600 euro e da 1000 euro per famiglie monogenitoriali e per sanitari e ricercatori, i quali potranno essere utilizzati solo per pagare la baby sitter regolarmente assunta.
  9. Il periodo di quarantena è quiparato alla malattia.
  10. Rinvio di documenti e revisioni auto, scadenza RC auto 2020.
  11. Incentivi per produzione di mascherine e ventilatori.
  12. Per i mesi di Marzo ed Aprile, chi ha diritto ai permessi della legge 104 per assistere i propri familiari, potrà usufruire di 12gg complessivi invece degli attuali 3gg di congedo.
  13. Per i collaboratori domestici viene sospeso il pagamento dei contributi dovuti tra il 23 Febbraio e il 31 Maggio di quest'anno. La scadenza viene spostata al 10 Giugno.
  14. Bonus 100 euro lavoratori. Ai titolari di redditi di lavoro dipendenti che possiedono un reddito complessivo di importo non superiore ai 40.000 euro, spetta un premio, per il mese di marzo 2020, che non concorre alla formazione del reddito, pari a 100 euro da rapportare al numero di giorni di lavoro svolti nella propria sede di lavoro nel redetto mese.
Tutte le news