Sanzioni per i senza POS addio: niente multe per chi non accetta il bancomat

Sanzioni per i senza POS addio: è stato eliminato l’emendamento che prevedeva una doppia multa, a partire dal 1° luglio 2020, nel caso di mancata accettazione di pagamenti con bancomat.

Dopo il rinvio della lotteria degli scontrini, arrivano altre importanti novità sul decreto fiscale 2020: l’obbligo del POS tramite multa a partire da luglio 2020 sembra essere un lontano ricordo.

L’articolo cancellato dal Decreto 124/2019 è il numero 23, che prevedeva una doppia sanzione in caso di mancata accettazione del pagamento tramite carta o bancomat di qualsiasi importo: la prima di 30 euro, e la seconda pari al 4% del valore della transazione negata al cliente.

La “battaglia” per cancellare le sanzioni a chi nega ai propri clienti pagamenti tramite moneta elettronica è stata portata avanti dal Movimento 5 Stelle.

Ricordiamo che il POS è obbligatorio, in teoria, dal 2014, grazie al decreto legge numero 179/2012 introdotto dal Governo Monti. In pratica però, a causa dell’assenza di vere e proprie sanzioni, sono tantissimi gli esercenti che non si adeguano alla legge, evitando il POS e tutti i costi che ne conseguono.

Con l’eliminazione dell’articolo 23 del Decreto Fiscale 2020, così come era stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, si verifica un passo indietro nella lotta all’evasione, piaga sociale di questo Paese.

Sanzioni per i senza POS addio: niente multe per chi non accetta il bancomat

Dopo le trattative durate tutta la notte del 2 dicembre 2019, in queste ore si susseguono le novità che faranno parte, se approvate in Parlamento, del Decreto Fiscale 2020 collegato alla Legge di Bilancio,

 

Una delle novità che più sta facendo discutere è l’eliminazione dell’articolo 23 del Decreto 124/2019, quello che prevedeva la doppia sanzione (30 euro più l’aggiunta del 4% del valore della transazione negata al cliente) per chi è senza POS dal 1° luglio 2020.

Dunque, commercianti, artigiani e professionisti che ancora non si sono dotati di POS e di conseguenza negano ai propri clienti la possibilità di pagare tramite carta o bancomat non incorrono in nessuna sanzione.

Come anticipato, il POS è obbligatorio dal 2014, grazie al decreto legge numero 179/2012 del Governo Monti.

L’assenza di sanzioni però ha fatto in modo che tale obbligo non sia mai stato recepito come tale da moltissimi esercenti, che preferiscono evitare il POS e tutto ciò che ne consegue: i costi di commissione e installazione ma anche la tracciabilità delle operazioni eseguite.

 

 
Tutte le news