ZES UNICA MEZZOGIORNO

Zona economica speciale per il Mezzogiorno – ZES unica. 

A partire dal 1° gennaio 2024, pertanto, è sancito il superamento delle attuali otto ZES e l’istituzione della ZES unica, che, a mente del comma 1 dell’articolo 9, è “una zona delimitata del territorio dello Stato nella quale l'esercizio di attività economiche e imprenditoriali da parte delle aziende già operative e di quelle che si insedieranno può beneficiare di speciali condizioni in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d'impresa”.
Quella relativa al Mezzogiorno è costituita dai territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.

Alle imprese che effettuano investimenti per l’acquisizione, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nel perimetro dei territori costituenti la ZES unica è concesso un contributo, sotto forma di credito di imposta, nella misura massima consentita dalla Carta degli aiuti a finalità regionale 2022 – 2027.

Rispetto al precedente Credito d'imposta in vigore sino al 31 Dicembre 2023 la misura di percentuale del credito è aumenta per le piccole imprese si arriva al 60%,

Tutte le news